Percorsi terapeutici
Nel nostro studio, affrontiamo le diverse difficoltà valutando il percorso terapeutico più indicato:
Nel nostro studio, affrontiamo le diverse difficoltà valutando il percorso terapeutico più indicato:
La consulenza psicologica è un intervento breve che pone al centro dell’attenzione l’analisi di una situazione problematica attuale, fonte di disagio che la persona desidera approfondire e comprendere. Mira a stimolare le risorse personali e a sviluppare strategie idonee per risolvere una specifica difficoltà quotidiana (affrontare una situazione critica, prendere una decisione, migliorare una relazione affettiva, sentimentale o amicale).
È il tipo di trattamento più frequentemente richiesto in studio. Consiste in un percorso che la singola persona intraprende a fronte di un disagio personale. A differenza della consulenza non si limita ad una comprensione della situazione di disagio ma si realizza attraverso l’approfondimento della conoscenza di sé e il cambiamento di pensieri e comportamenti che contribuiscono al mantenimento del malessere (ansia, panico, fobie, depressione, difficoltà emozionali…)
Nel corso di una vita di coppia, oltre a momenti di entusiasmo e sintonia, si possono presentare anche periodi di incomprensione, sofferenza e dolore. La terapia di coppia si propone di aiutare le parti a comprendere quanto sta accadendo tra di loro, al fine di renderne più serena la relazione anche nell’ipotesi di una separazione.
Si tratta di un processo di diagnosi volto a valutare il funzionamento cognitivo della persona, ossia l’andamento delle funzioni quali la memoria, l’attenzione, il linguaggio. Può svolgersi sia in età evolutiva, sia in età adulta.