SMART WORKING :KEEP CALM AND CARE YOURSELF

Lo stress da lavoro, fino ad un anno fa, era per lo più dovuto a lunghi tempi di spostamento tra casa e lavoro e alla difficoltà del conciliare l’impegno lavorativo con le esigenze della sfera privata (famiglia, hobbies, amicizie…)

A causa della pandemia che stiamo vivendo, il fattore tempo è stato stravolto e siamo stati catapultati in una nuova dimensione in cui molti hanno iniziato a lavorare da casa con il cosiddetto smart working o lavoro agile.

Questo precipitoso cambiamento nel modo di lavorare, ha fatto emergere delle criticità pratiche e logistiche del lavoro da casa quali la sovrapposizione della sfera privata con quella lavorativa, la gestione non sempre agevole degli strumenti lavorativi e la mancanza di uno spazio dedicato al lavoro.

Un altro aspetto altrettanto significativo compromesso dal lavoro al proprio domicilio è stato il venir meno degli spazi e dei tempi di condivisione e socialità coi colleghi, con conseguente senso di solitudine.

Per vivere più serenamente questo momento è importante prima di tutto accettare la situazione ed affrontala con unatteggiamento propositivo e di apertura al cambiamento.

Avere questo tipo di atteggiamento significa, nei momenti di maggiore difficoltà, focalizzarsi sulle risorse ed opportunità anziché sui limiti. Abbiamo infatti, riducendo i tempi per gli spostamenti nel traffico e nei mezzi pubblici, maggior tempo per noi stessi, possiamo risparmiare sui costi (pasto, carburante…), possiamo disporre di una maggiore flessibilità negli orariche si traduce quindi in tempo da poter dedicare a noi stessi e alla nostra famiglia

Pertanto:

  1. ACCETTA ILCAMBIAMENTO: Non tutto lo stress viene per nuocere! Questo è un momento di cambiamento per molti ed il passaggio a nuovi ritmi può essere positivo per scoprire alcuni punti di forza di noi stessi e per far emergere nuove capacità
  2. DATTI DEL TEMPO: ogni cambiamento richiede tempo, cerca pertanto di non farti prendere dall’ ansia, lasciando correre quello che non puoi gestire.
  3. RICORDATI CHE NON SEI SOLO:in questo momento molte persone si trovano in questa situazione ed è quindi importante accettare serenamente questo stato delle cose, senza focalizzarsi solo su quanto non puoi svolgere come prima e abbandonando l’idea di poter sempre avere tutto sotto controllo.
  4. MANTIENI IL CONTATTO SOCIALE: continua a mantenere i momenti di confronto e condivisione con i colleghi.
  5. MANTIENI LE ABITUDINI DI SVAGO: conserva il momento di pausa con caffè e una breve passeggiata, l’attività sportiva….

6.CREA UNO SPAZIO CHE TI DIA SERENITA’: lo spazio lavorativo è importante per cui cerca una zona anche piccola della casa dove puoi ricreare un po’ del tuo ambiente lavorativo precedente: una stanza tranquilla o una postazione lavorativa. Dividilo, per quanto possibile, da quello della sfera privata, e se lo condividi, definisci tempi e gestione del tuo lavoro da casa con i familiari.

7.CURA IL TUO ASPETTO: anche se sei a casa, cura il tuo aspetto e la tua alimentazione! Non devi andare in ufficio, però senza rinunciare alla comodità, cura l’abbigliamento,truccati, insomma, abbi cura di te!Fai tutte queste cose per te e non solo per lo sguardo degli altri.